LA QUALITA’ DELLA VITA NEL CARCERE” - Ed. SEAC, Roma, 1995.

Interventi di: Vittorio Agnoletto - Ronald Babb - Maurizio Bartolucci - Carmen Bertolazzi - Javier Bustamante - Celso Coppola - Don Luigi Ciotti -  Franco Clementel - Mons. Cesare Curioni - Don Elvio Damoli -  Massimo De Pascalis -  Emilio Di Somma - Raffaella Durano - Livio Ferrari -  Giovanna Gioia -  Roberto Guidi - Lanfranco Leoni -  Margherita Marras -  Walter Nanni -  Salvatore Piromalli - Luciano Tavazza - Padre Vittorio Trani -  Giancarlo Zappa.

 

A distanza di 28 anni dalla nascita ufficiale, in un percorso che ha visto il Seac nel 1993 approdare nella dimensione di Coordinamento Enti e Associazioni di Volontariato Penitenziario, per questo convegno nazionale si è voluto puntare i riflettori sulla "Qualitą della vita nel carcere". Una riflessione che racchiude tutti i problemi e le risorse che l'universo penitenziario esprime.

L'analisi combinata delle diverse componenti e problematiche legate alla qualitą della vita nel carcere può aprire finestre di dibattito e proposizioni che dovranno trovare precise e adeguate risposte negli istituti e ambiti di pertinenza. Questo convegno, infatti, non ha la pretesa di essere esaustivo e confinante, e nemmeno conclusivo e decisivo non essendo il suo compito.

Il convegno ha visto susseguirsi testimonianze e interventi che desiderano essere contributo di dedizione e di amore, nei settori che percorriamo e cioè della devianza, emarginazione e carcere. La prioritą e l'indicazione di base rivolta alla societą tutta, politica, amministrativa, economica, privato sociale e territorio, è la necessitą profonda ed urgente di riappropriarsi delle responsabilitą nel settore della giustizia che derivano non solo dai principi costituzionali ma soprattutto da umana coscienza.